giochi di filigrana

 
 

appartamento,
60 mq
Milano, Italy


con: Silvia Marlia
photo: Monica Di Chio

 
 

Un omaggio alle designer Charlotte Perriand e Nanna Ditzel.
“giochi di filigrana” è la ristrutturazione di un piccolo appartamento curato assieme alla designer Silvia Marlia, un appartamento di charme in uno stabile indipendente, all’interno di una corte di ringhiera milanese.

Lo spazio ampio e luminoso ha una doppia altezza che raggiunge i 5 metri, con un sottotetto a vista di travi tinteggiate. Un volume chiaro, pieno di luce, dove le travi imponenti, creano una tessitura e l’intero volume, aperto, è come una LANTERNA di LUCE.
Ideale luogo di meditazione e calma.

 Elemento di design che si inserisce con sobrietà, è la scala con pannelli traforati: elementi industriali che, tinteggiati e sapientemente stondati, diventano leggeri e pieni di grazia, opachi e lisci. I pannelli assieme al tubo corrimano, che corre e si piega, creano giochi di trasparenze e luci, come una filigrana, geometrica e regolare.
Una nota di colore è il giallo sulfureo delle maniglie e del corrimano: un’immagine grafica e minimale. 

La scala, che conduce alla stanza superiore, prende forma dal pavimento con un volume morbido e ha i primi gradini in cemento. La corrispondenza di angoli stondati accompagna lo sguardo con dolcezza, per un fluire continuo e riflette grazia nello spazio; lo sguardo scivola sulle superfici senza ostacoli.

“Mi piace la semplicità degli spazi, dove l’intervento è appena accennato e dolce, per questo mi piacciono le cose con raggi delicati. Gli spigoli li trovo aggressivi, poco accoglienti. Disegno sempre un ambiente che è una ghianda, un ventre, luogo femminile, di protezione e pace, per la serenità di chi vive all’interno” dichiara Silvia.

Indietro
Indietro

cambia pelle

Avanti
Avanti

lupo mangia frutta