lupo mangia frutta

 
 

appartamento,
70 mq
Milano, Italy


foto: Monica Di Chio

 
 

Con Beatrice è stato un colpo di fulmine, arrivata a noi grazie ad una serie di fortunate coincidenze "algoritmiche", ci siamo subito innamorate del grande entusiasmo con cui guardava al mondo e alla sua nuova casa.

L'appartamento si trova non lontano dalla Martesana in un quartiere milanese che vive trasformazioni interessanti "a macchia di leopardo" e che per questo conserva un vivere i luoghi dinamico e mai scontato.

Inseguire la luce naturale come il lupo insegue la frutta (vedi titolo del progetto) è stato fra gli obbiettivi della ristrutturazione. Riformulando la pianta, abbiamo creato un ampio spazio giorno in cui condividere convivialità, relax e studio oltre ad una camera matrimoniale, un bagno e una piccola lavanderia.
Lo spazio giorno ha una forma a "T" ed è speculare, da un lato la cucina e dall'altro lo studio con piccolo letto soppalcato a cui si accede tramite una scala "olimpica".
La casa è ora "tana" piacevole e sicura ma anche capace di mutare in base alle esigenze attuali e di chi la abita.

Colori e finiture scandiscono questa varietà spaziale: il verde oliva sottolinea il volume del pranzo-cucina e quello della camera-armadio, il rosso ciliegia è il colore della nicchia del soppalco e della lampada a braccio del pranzo, il giallo senape è il colore del bagno e infine il crema, che avvolge tutte le altre pareti e si ritrova sul pavimento.

Le finiture scelte sono il linoleum per il pavimento e come rivestimento delle ante di alcuni mobili, il legno multistrato in Betulla per la struttura degli arredi su misura e per il tavolo del pranzo, e il metallo colorato per la scala, su nostro disegno.

Insomma, un’architettura a misura, luminosa, ludica e gioiosa... TANA!

Indietro
Indietro

cambia pelle

Avanti
Avanti

Ceppo e Almandina