prima di ogni progetto,
un racconto
Valentina Sommariva
Nello Studio di Architettura convergono le diverse esperienze professionali e culturali delle fondatrici: Linda ha lo sguardo puntato verso il nord-Europa con radici profondamente italiane e Manuela, cittadina del mondo, ha una formazione svizzera-tedesca e anima latina. Entrambe coltivano e conservano questa dualità culturale che è frutto di continuo scambio e arricchimento e si declina in campo architettonico in un’attenzione al dettaglio, una grande sensibilità verso il contesto e gli spazi aperti e uno stile unico e raffinato. Lo studio si occupa di progettazione architettonica e d’interni di nuovi spazi, abitazioni, ambienti di lavoro, edifici pubblici e privati con l’obiettivo di un’edilizia sostenibile e un uso consapevole dei materiali. Ogni edificio, ogni immobile, ogni abitazione, ogni spazio ha una sua identità celata, spesso andata perduta negli anni o nei secoli. La nostra missione è riportare alla luce quell’anima segreta attraverso un progetto attento e sensibile al fine di creare uno spazio unico in costante connessione con le richieste della committenza. Per noi l’architettura e la progettazione dei luoghi sono a servizio dei bisogni e delle necessità dei futuri fruitori e della comunità. Il risultato finale di ogni progetto è frutto di uno scambio costruttivo tra la necessità della committenza e l’identità del luogo.
Falù è il nome del colore rosso-mattone tradizionale delle case svedesi, un rosso con oscillazioni dallo scuro al chiaro, a seconda della composizione e delle epoche. La pittura è realizzata miscelando acqua, farina di segale, olio di semi di lino e, come pigmento, il residuo polverizzato delle miniere di rame di Falun contenente composti di rame, zinco, silicati e ossido di ferro. E' un colore vegetale e mutevole, perfetto per inserirsi in un paesaggio nordico di verdi conifere.
Ela Nandez Langenegger
Nasce in Sudafrica da madre svizzera e padre spagnolo, Manuela si definisce “cittadina del mondo”.
Nel 1999 si laurea in architettura presso la Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Sevilla (ETSA).
Dal 2001 si trasferisce in Germania e dal 2002 al 2005 è assistente didattico del prof. José Luis Moro presso l’Instituto di Design e Costruzione (Institut fur Entwerfen und Konstruieren) dell’Università di Stoccarda,
Dal 2006 lavora in Svizzera presso lo studio Stoffel Schneider Architekten AG. Nel 2009 fonda lo studio elaNandez che si occupa principalmente di nuove costruzioni e progetti residenziali.
Tema principale della ricerca professionale è l’architettura realizzata con materiali sostenibili e ad alto efficientamento energetico.
Dal 2012 disegna una linea di mobili realizzati da artigiani sudafricani. Nel 2017 si trasferisce a Milano e fonda con Linda Greco lo studio Falù.
Linda Greco
Nel 2006 si laurea a pieni voti in architettura presso il Politecnico di Milano.
Durante la carriera universitaria partecipa a diversi concorsi, alla 10a mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia e alla 1a Biennale di Architettura di Havana.
Ha lavorato a Milano in diversi studi di progettazione e dal 2007 al 2008 a Dublino. Dal 2008 al 2012 è tutor didattico presso il laboratorio di paesaggio della prof. Sara Protasoni presso il Politecnico di Milano.
Dal 2010 disegna la linea “design architettonico” per un’azienda di edifici prefabbricati assieme a Prr Architetti vicendo diverse gare d’appalto promosse dalla Regione Emilia-Romagna per la ricostruzione dopo il sisma e realizzando numerosi edifici pubblici temporanei nelle province di Bologna, Modena e Ferrara. Dal 2013 al 2015 è local architect con lo studio Prr Architetti del padiglione di Israele per Expo Milano.
Nel 2017 fonda lo studio Falù con Manuela Fernandez Langenegger e realizza diversi progetti principalmente privati.