Ceppo e Almandina

 
 

appartamento,
65 mq
Milano, Italy


photo: Monica Di Chio

 
 

Minimale ma materico, essenziale ma raffinato, piccolo ma funzionale.
Un appartamento situato in centro a Milano in cui spazialità e dimensioni ricordano il Giappone mentre le finiture sono locali, come il ceppo, tipico materiale milanese, sobrio ed elegante come il timbro progettuale di questo piccolo trilocale.
Porte scorrevoli a tutta altezza delimitano e creano gli spazi proprio come i “Fusuma”, tipici pannelli scorrevoli delle case giapponesi. Gli ambienti si aprono e si chiudono in funzione del loro utilizzo. 
Le finiture però sono locali, come il Ceppo, tipico materiale da rivestimenti milanese. Il progetto di questa casa nasce anche intorno a conversazioni sulle pietre, soprattutto quando i proprietari sono entrambi geologi. Così scrive Ornella, la proprietaria:

Il Ceppo... questo... conosciuto! 
Le rocce che chiamiamo Ceppo si sono formate per la cementazione naturale di sedimenti, dalle brecce di versante (grandi frane) ai depositi fluviali/fluvioglaciali, ed affiorano allo sbocco delle valli dei fiumi alpini, in aree molto prossime alla pianura lombarda. Se ci guardiamo in giro, passeggiando per Milano, lo possiamo notare un po’ ovunque, dai condomini in centro agli edifici pubblici più importanti; pietra molto milanese anche nel suo aspetto, rappresenta il gusto sobrio e discreto di Milano.

Utilizzata fin da epoca romana (vedi il riuso di rovine romane nelle colonne di S. Ambrogio), non è mai “passata di moda”; ai primi del ‘900 diventa un vero e proprio boom, lo vediamo infatti in quasi tutte le zoccolature degli edifici, che per i regolamenti edilizi del Comune di Milano dovevano essere in pietra. 

Il Ceppo è stato scelto per il piano di lavoro e il rivestimento frontale della cucina, sebbene in versione “rigenerata”, ossia come impasto omogeneo di inerti di Ceppo di Grè, vibro-compattato in blocchi, dato che la pietra in sè non può essere lucidata e/o scolpita.Anche la scelta degli arredi su misura è un gioco di rimandi discreto, nessuno prevarica sull’altro, unico elemento di stacco è il colore rosso di tavolo e panca della cucina, che emergono sui toni chiari e neutri di pietra e legno come due cristalli isolati di granato almandino nella sua matrice grigia.

Indietro
Indietro

lupo mangia frutta

Avanti
Avanti

cheap&crisp