non ho l’età

 
 

appartamento,
90 mq
Milano, Italy


photo: Valentina Sommariva

 
 

Il coraggio del cambiamento è senza età.
Spesso si è abituati a pensare che la creazione di spazi aperti, dove vivere, sia prerogativa di fruitori giovani. Non è sempre così. Da questo progetto di ristrutturazione è nato un loft senza tempo, senza età, per una coppia giovane e coraggiosa, ma che vanta una lunga vita.

Il focus della casa, a seguito di un intervento di ripristino completo, è nella zona centrale, quasi un “agorà domestico”: ampio e pieno di luce, con un mobile cucina a vista che introduce e delimita lo sguardo sullo spazio aperto.
Tre grandi finestre inquadrano edifici che rimandano a città d’epoche diverse, creando la dimensione di un loft aereo, leggero e sospeso nella luce.
Non siamo noi i soli generatori dello spazio, lo spazio si genera anche per connessioni.
Lo spazio principale della casa deve essere il luogo in cui si condivide e si trascorre la maggior parte del tempo. La personalità dei nostri committenti è stata d’ispirazione per generare questo spazio centrale, loro: energici e pieni di vita, allegri e con molta voglia di condividere, anche se non più giovani anagraficamente non potevano che portarci a generare una piazza domestica in cui condividere, accogliere e rilassarsi assieme.
Su questo spazio centrale affacciano le camere separate da porte pivotanti a tutta altezza, da un lato una camera da letto con bagno ensuite, dall’altro lato, uno studio, oltre ad un bagno di servizio all’ingresso.

I materiali utilizzati per gli arredi su misura sono il Rovere per l’armadio a colonna del soggiorno, il marmo verde Guatemala e l’acciaio inox rispettivamente del top e ante cucina.
A sottolineare questi varchi a tutta altezza due lastre di marmo di colori diversi, una in marmo verde Guatemala in continuità con il top della cucina e l’altra in marmo imperial yellow in continuità con il top del mobile lavabo dell’ensuite.
Il pavimento è in Rovere massello con una bisellatura su disegno e posa regolare. Un disegno che scandisce come un decoro sapiente e ritmato, l’ampio spazio.

Indietro
Indietro

quoi? l'éternité

Avanti
Avanti

nuova luce alla storia