i tanti orizzonti di una piccola casa

 
 

casa unifamiliare,
165 mq
Essilingen, Germania

 
 

E’ una piccola casa di circa 160 metri quadrati e si trova inserita in un terreno con una presenza importante: un edificio d’epoca tutelato del 1921.
Tema progettuale principale è stato il rapporto con questa preesistenza: il dialogo tra nuovo e vecchio edificio. Il volume del nuovo è stato definito dopo un attento studio e la produzione di diversi modelli tridimensionali. La relazione più appropriata è stata: rispetto senza sottomissione, un dialogo “vis a vis” ma sensibile.
Per sottolineare questo dialogo tra vecchio e nuovo la facciata principale è essenziale: un monolite puro senza finestre. Un volume che galleggia e che misterioso invita il passante a immaginare cosa è nascosto al suo interno.

La porta d'ingresso è nascosta nella grande apertura asimmetrica del monolite. Ma l’assenza di finestre è solo apparente ed entrando in casa gli occhi trovano subito un costante legame con l'esterno e la natura che circonda l'edificio. Ogni cambio di direzione si traduce in una nuova visione del giardino grazie al diverso modo di modulare le aperture e all’involucro lamellare dell’edificio. La sensazione di spazio è ampia, i serramenti dal disegno minimale ed essenziale e le lamelle esterne che interrompono le ampie vetrate rompono il confine tra dentro e fuori facendoci sentire parte della natura circostante.
Le camere hanno dimensioni generose e viste orizzontali verso l'esterno. Gli spazi sono distribuiti su diagonali che regalano dinamismo e varietà. I materiali di finitura sono di grande effetto (legno massello, cemento a vista) e amplificano questo viaggio sensoriale nella natura.

Indietro
Indietro

la casa con le radici

Avanti
Avanti

livrea verde milano