one room, five places

 
 

appartamento,
40 mq
Milano, Italy

con: Tommaso Giunghi
foto: Simone Furiosi

 
 

"One Rooms, Five places" è un piccolo loft progettato con Tommaso Giunchi.

La ristrutturazione totale di questo monolocale di 40 mq nasce dal desiderio della cliente di avere uno spazio molto flessibile, accogliente e che potesse soddisfare esigenze diverse.
E mentre iniziavamo a delineare il progetto ci è venuta in mente una canzone bellissima che ha un titolo forse ancora più bello...

Quando sei qui con me
Questa stanza non ha più pareti
Ma alberi
Alberi infiniti
Quando sei qui vicino a me
Questo soffitto viola
No, non esiste più
Io vedo il cielo sopra noi [...]
 

Grazie alla demolizione del bagno esistente, si è scelto di sfruttare appieno le grandi vetrate che si affacciano sui grandi alberi del parco urbano vicino.
Il nuovo bagno invece è un unico volume in muratura in posizione arretrata e più centrale, uno spazio più distante dalle fonti di luce naturale, ma comunque illuminato grazie a due tagli verticali di vetro opalino nella parete.
L'arredo su misura è stato un elemento progettuale chiave: ha consentito una suddivisione visiva e fisica dello spazio in parti funzionali distinte: ingresso, zona notte, zona giorno e cucina.
Inoltre, gli elementi realizzati su misura in rovere naturale hanno permesso di sfruttare tutto lo spazio disponibile in maniera versatile.
La pedana, che riveste l'intero perimetro della zona living, funge sia da contenitore che da spazio relax su cui può essere sovrapposto il materasso del letto e i cuscini del divano (di colore viola come il soffitto della canzone).
La cucina è stata progettata per essere compatta, sospesa e coperta da un piano basculante che permette di nasconderla aumentando la flessibilità dello spazio.
Il risultato finale è un ambiente unico, in cui lo spazio è studiato in ogni dettaglio e ogni elemento è progettato per soddisfare esigenze sia estetiche che funzionali.

Indietro
Indietro

livrea verde milano

Avanti
Avanti

inner revolution